Shop our newest collection on Etsy

SEMPLICEMENTE…NOI!

francesco saverio tisi

Francesco Saverio Tisi nasce a Napoli nel 1977. Si appassiona al Teatro appena adolescente, e si unisce nel corso degli anni successivi a svariate compagnie teatrali con cui rappresenta numerose commedie in vernacolo ed in lingua. Nel 2018 fonda la Phoenix Film Production, con cui produce e recita in alcuni cortometraggi dal riscontro internazionale (L’ Amore Oltre il Tempo, Globo d’oro 2020, Leggende Napoletane, A Message for Christmas, selezione David di Donatello 2022). Nel 2023 partecipa alla costituzione della Compagnia Teatrale Maschere Nude insieme ad Ernesto Sasso.

1994 L’alchimista (Ben Jonson)
1995 Un pomeriggio Intellettuale (P. De Filippo), Mettimmece D’accordo e ce vattimmo (G. Di Maio)
1996 Menecmi (Plauto), L’albergo del silenzio (Scarpetta) , La cantata dei Pastori (R.C. Ugone)
1997 Lo spione della scala C (S. Fayad)
1998/2006 Numerosi spettacoli per conto della Compagnia AREA Vomero, diretti da A. Iaccarino
2007 Magia Terrena, scritto e diretto da F. Pennasilico

Dal 2018 al 2020 ha rappresentato, in varie Rassegne e Festival in tutta Italia, le commedie Guardami Ancora e Una Mano dal Cielo, assieme alla Compagnia I Filodrammatici.

Dal 2010 a tutt’oggi è attivo nella Compagnia Teatrale Arianovateatro, con ruoli anche nel direttivo della stessa.
Dal 2023 è membro costituente della Compagnia Maschere Nude diretta da Ernesto Sasso.

Maria rosaria escolino

Maria Rosaria Escolino nasce nel 1977, cresce a Giugliano. Sin dalla tenera età è avvicinata al teatro dai genitori che abbonati annuali ai teatri napoletani come il Sannazzaro e il Politeama, le fanno assistere a tutti gli spettacoli con attori come Luisa Conte, Giacomo Rizzo, Enzo Cannavale, ecc. Frequenta il liceo scientifico dei padri Barnabiti in Napoli, dove il preside Padre Lamonica, appassionato in modo viscerale di teatro, l’avvia all’attività di attrice teatrale inserendola nel 1993 allo spettacolo “Giacomino e la suocera” di Tina Pica, l’anno successivo portando in scena un’estratto de “ Il Rosario” di Federico De Roberto. Dopo qualche anno s’inserisce nella storica compagnia teatrale di Giugliano “In scena x caso” lavorando a copioni: “Natale in casa Cupiello” (E. De Filippo), “Mpriesteme a mugliereta”(G.Di Maio-N. Masiello), “Cupido scherza e spazza”(P. De Filippo), “Suicidio collettivo” (P. De Filippo), “Filosoficamente” (E.De Filippo), “Avendo, potendo, pagando” (N. Taranto-G.Di Maio). Nel 2021 approda alla compagnia ArianovaTeatro di Napoli, portando in scena “Il ragazzo di campagna” (P. De Filippo), “Il diavolo lì fa poi li accoppia” (S. Palmucci), “L’eredità di zio Egisto” (A. Zucchini). Nel frattempo collabora con la nascente, ma già molto solida compagnia “Maschere Nude” di Napoli portando in scena “Arape e zitto”.

antonio barbato

Antonio Barbato nasce a Scafati (SA) nel 1993 ma è originario di Gragnano (NA). Laureato in Giurisprudenza, lettore e scrittore appassionato, debutta nel mondo del Teatro a trent’anni proprio con “Arape ‘e zitto!!!”

La sua innata vocazione, la capacità di tenere il palco e di calarsi perfettamente nel personaggio sono stati la lieta sorpresa di questa stagione teatrale.

Che si tratti di commedia o dramma, Antonio svolge la sua attività attoriale nella vita quotidiana, mentre sul palco è semplicemente se stesso.

veronica d’alessio

Veronica D’Alessio nasce a Napoli nel 1979. Dopo la laurea in Sociologia svolge un tirocinio presso l’ASL, ma la vocazione artistica è troppo forte e la spinge verso il mondo dell’animazione turistica, aprendo in seguito un’agenzia ed un locale. Partecipa ad alcune clip pubblicitarie per il programma Telegaribaldi e conduce su Canale 21 il programma Fiori Metropolitani.
Dal 2000 al 2009 partecipa con il ruolo di organizzatrice e figurante speciale al programma di Pino Moris “Napoli, parole e musica” e contemporaneamente continua la sua attività di capovillaggio ad Alba Adriatica.
Successivamente si dedica al Teatro partecipando a diverse rappresentazioni con le compagnie Il Quadrifoglio, Arianovateatro e Maschere Nude; organizza eventi artistici e culturali e partecipa ad un cortometraggio della Phoenix Film Production nel ruolo di segretaria di edizione.

ilaria luongo

Ilaria Luongo nasce a Napoli nel 1982. Giovanissima comincia a lavorare nel settore dell’animazione turistica. Successivamente fa il suo debutto in Teatro con la Compagnia Arianovateatro, per la quale porta in scena svariati spettacoli; fa parte per un breve periodo della Compagnia I Filodrammatici ricoprendo ruoli da caratterista. Dal 2018 è socia della Phoenix Film Production, all’interno della quale svolge attività di produzione e di edizione oltre ad apparire come attrice. Nel 2023 entra nella Compagnia Teatrale Maschere Nude.

2011 Non ti conosco più (A. De Benedetti)
2011 Per me come se fosse (P. De Filippo)
2013 Intrigo a Villa San Severo (M. Canzano)
2014 La lettera di mammà (P. De Filippo)
2016 Pronto…6 e 22? (P. Riccora)
2018 Guardami ancora (L. Silvestri)
2019 Una mano dal cielo (L. Silvestri)
2020 Un giorno perfetto (L. Silvestri)
2025 L’eredità di Zio Egisto (A. Zucchini)

antimo escolino

sarah ricci

saira pantalone

Saira Pantalone nasce a Napoli nel 2016.
Sin dalla prima infanzia studia danza classica, moderna ed hip hop eccellendo nella disciplina tanto da vincere persino una borsa di studio.
Si dedica con profitto anche al pattinaggio artistico e posa come modella per diverse campagne pubblicitarie di un noto brand.
Esordisce nel Teatro con Maschere Nude nel 2024, portando in scena un ruolo che immediatamente ha conquistato il pubblico.

elena erardi

simona mancini

Simona Mancini nasce a Napoli nel 1974. Si appassiona al teatro fin da piccola, il suo primo spettacolo alle elementari. Ma è solo da giovane adulta che il teatro diventa un luogo familiare dove è permesso indossare maschere e vivere tante vite senza essere giudicati. Frequenta per tre anni la scuola di recitazione diretta da Patrizia Palmieri e Rolando Giannetti al Mezzo Teatro, partecipando anche ad alcuni incontri con il Maestro Michele Monetta.

Partecipa ai seguenti spettacoli: Guasti televisivi; Baby Blues; le sorelle Wilsburg; Signori biglietti; Come si rapina una banca; Per mezz’ora di sfizio; M’priestame a mugliereta; Pulcinella, solista di trombone di e con Rino Gioielli; Cercasi Erede; La lettera di mammà; Strana storia su una terrazza romana; ‘A morte ‘e Carnevale.

GINO GAROFALO

nicola mondino

chiara paresini

Annachiara Paresini, per tutti Chiara, nasce a Napoli nel 1994. Appassionata all’arte nella sua più ampia forma d’espressione, si dalla più tenera età si dedica alla musica e al disegno, passando poi per la fotografia, l’arte tatuatoria ed infine il Teatro.

Il suo animo curioso e la sua tenacia la portano ad esplorare ogni anfratto dell’Arte, dedicando l’attenzione verso quei dettagli e quelle imperfezioni che rendono l’Artista unico.

Studentessa di psicologia, giusto per non farsi mancare nulla.
E’ la fotografa ufficiale della Compagnia Teatrale Maschere Nude e presto la vedremo calcare le scene in veste di attrice.

MARIO MONTAGNA

paolo catapano

Nato a Napoli il 14/09/1982 comincia a suonare la chitarra all’età di 8 anni.
Mostra da subito grande interesse per il genere blues e jazz.
All’età di 16 anni comincia a suonare in locali da musica dal vivo.
Nel 2010 fonda i Tarumbo’ una tribute band di Pino Daniele suo artista italiano preferito, progetto che durerà per 3 anni.
Nel 2008 prende parte come attore e musicista di scena nello spettacolo L’ Ultimo Scugnizzo con regia di Tato Russo, Teatro Trianon contando oltre 65 repliche in territorio campano.
Attualmente continua a esibirsi in locali con il suo progetto nuovo Improvvisazioni Sonore e compone musiche.